Tutto il resto è Vanità!

by Mauro 31. luglio 2016 17:19

    “Vanità delle vanità: tutto è vanità”. Con tali parole del Qoèlet si apre la liturgia di questa domenica, diciottesima del tempo ordinario.

     L’autore pare ricordare, all’umanità orientata ai beni da possedere, che la vita diviene e non c’è niente che possa fermarla per godere delle cose possedute.

     Quello di coniugare la vita con il verbo “avere” è il sottile inganno di ogni tempo, ed è pertanto che le relazioni organizzate sul possedere l’altro finiscono con lo spegnersi; così come i beni sempre più lussuosi man mano vengono a cristallizzare l’animo umano, bisognoso piuttosto di bellezza che di perfezione appariscente. 

È per questo che una casa dove c’è la libertà del gioco seppure nella precarietà degli ambienti, o l’odore della cucina benché povera, rallegra più di una delle ville faraoniche dei boss di Casal di Principe o dei lussuosi yacht assunti a status symbol dai vip o dai magnati delle multinazionali.More...

Passione Civile ai Danisinni

by Mauro 21. luglio 2016 08:53

     Passione civile, il titolo de I giovedì ai Danisinni che vivremo oggi dalle 19.30 in poi. Un incontro con la Comunità Emmaus a cui daranno voce Franco Monnicchi e Nicola Teresi.

   Secondo la sensibilità dell’Abbé Pierre, frate cappuccino morto nel 2007, il movimento internazionale Emmaus promuove la partecipazione alla cittadinanza attiva per riflettere e condividere valori di vita con una particolare attenzione ai più poveri.

    Promuovere i territori a partire dall’incontro e dalla condivisione è il senso dei Giovedì ai Danisinni, spazio di pensiero e di relazione in cui il Parco Sant’Agnese, Oasi cittadina, favorisce la sosta, la narrazione e l’ascolto.

   Quello dell’ascolto è un principio cristiano molto caro alla spiritualità francescana, in questa prospettiva l’Abbè Pierre guardava la realtà e l’esistenza dei “senza diritto” per farne emergere potenzialità, sogno e desiderio di vita.More...

Una Società obesa manca di custodia

by Mauro 17. luglio 2016 10:29

      Accogliere è proprio dell’uomo evoluto, l’atteggiamento di chi si dà valore e non ha bisogno di primeggiare sull’altro per riconoscersi. Nel mondo antico l’ospitalità rimandava alla sacralità della vita, in quanto ciascuno si faceva custode del viandante, facendolo riposare e rifocillare. Soprattutto per i popoli nomadi ciò costituiva un principio di condivisione e non solo di ciò che è materiale: il tetto è un bene ma lo è anche la relazione.

      Si pensi ad una vita senza amici, senza persone con cui potere parlare per sfogarsi o capire, elaborare le questioni interiori. Si immagini un’esistenza senza gioco o scherzo, un quotidiano scandito dalla seriosità del dovere e del lavoro, del produrre per guadagnare. Si pensi all’elevata quota di sofferenza legata alla solitudine propria della società dei consumi!

L’accoglienza apre i confini interiori, espone alla sorpresa, alla scoperta del nuovo, ad emozioni e conoscenze inedite, a pensare la vita diversamente da quel a cui si è abituati.More...

Dalla Meta dipenderà

by Mauro 10. luglio 2016 10:24

    Una delle ferite più gravi del nostro tempo è la mancanza di ascolto che invalida le relazioni e ne compromette la qualità riducendo i rapporti umani su di un piano formale.

    E ciò non solo a causa di etichette sociali o di pregiudizi che si rivelano profondi ostacoli tra popoli e famiglie all’interno di essi. Ma anche per una manifesta spinta all’individualismo culturale, in quanto su di esso si fonda il mercato dei consumi: più sei solo e più avrai bisogno di cose da cui trarre appagamento.

    Le pagine della Scrittura di questa domenica vengono ad intrigarsi di questo aspetto e a fare luce su quel che abbisogna, nel profondo, l’essere umano. Ascoltiamo il Vangelo del samaritano (Lc, 10, 25) quello che descrive il viaggio di uno straniero, uno da tenere alla larga e che, sorprendemente, mostra come entrare nelle questioni della vita, imbrattandosi se è il caso.More...

Portare il viaggio

by Mauro 5. luglio 2016 23:27

    La metafora del Viaggio ben si adatta ad esprimere il mistero della vita. Cammino di ricerca e scoperta, perdita e conquista, conversione e comunione.More...

Month List

RecentPosts